Il maltempo non guasta la tradizionale Coppa Dondeo
Il maltempo di lunedì mattina non ha guastato la Coppa Dondeo di ciclismo. Folla all’arrivo della tradizionale gara, riservata alla categria Juniores e iniziata attorno alle 9,30 nel territorio di Castelvetro Piacentino con la partenza ufficiale. Percorso tra Cortemaggiore, Fiorenzuola e Lusurasco e anello da ripetersi due volte. Dopo il secondo passaggio, i corridori hanno puntato all’arrivo situato in via Dante, a Cremona, di fronte alla pasticceria Dondeo. Al primo posto della corsa, giunta alla 69ª edizione e per il quinto anno consecutivo organizzata da Stradivari Triathlon Team, si è piazzato Matteo Baseggio (Work Service Liotto).
Baseggio si è imposto a Cremona al termine di un’azione partita con altri cinque corridori a una decina di chilometri dall’arrivo e capace di resistere al rientro del gruppo nel finale. Alle spalle del vincitore si è classificato Filippo Zane del GCD Contri Autozai e al terzo posto si è posizionato Moreno Marchetti del Work Service Liotto.
La gara (153 i partenti) ha riservato anche quest’anno emozioni e spettacolo. Pubblico presente sulle colline piacentine ai passaggi dei GPM a Paolini e Bacedasco Alto e lungo il percorso con i traguardi volanti posizionati nel centro di Cortemaggiore. Luca Mozzato del GCD Contri Autozai Ttnk è stato il primo a transitare nell’abitato piacentino. L’anello da ripetere due volte in collina ha avuto come migliore interprete Flavio Peli dell’Aspiratori Otelli che ha vinto la speciale graduatoria grazie a due passaggi in prima posizione e ad uno in seconda. Alexander Konychev (Ausonia Csi Pescantina) è stato tra i protagonisti della gara in collina e ha provato un’azione che è arrivata ad avere un discreto vantaggio sul gruppo, sulla via del ritorno verso Cremona. Vincitore inoltre del secondo traguardo volante a Cortemaggiore, Konychev è stato poi ripreso a San Pietro in Cerro ed è stato vittima di una sfortunata caduta a Castelvetro Piacentino. A una decina di chilometri dall’arrivo è iniziata l’azione di sei corridori, che li ha portati alle porte di Cremona ad avere una ventina di secondi sul gruppo: vantaggio rosicchiato nelle vie cittadine, comunque sufficiente a Matteo Baseggio per centrare la vittoria.