Commenta

App per noleggio bici e prova
gratuita car sharing: al via
settimana mobilità sostenibile

Prendono il via domani, 16 settembre le prime attività della Settimana della Mobilità Sostenibile, iniziativa europea a cui il Comune di Cremona aderisce da anni e che per questa edizione si arricchisce di ampie collaborazioni. Non solo quelle collaudate tra Comune e Federazione Amici della Bicicletta (Fiab), ma stavolta anche con il gestore del trasporto urbano Km, e le società del bike sharing  Bicincittà e del car sharing ecologico E-Vai, tutte realtà che l’assessore all’Ambiente e Mobilità Alessia Manfredini ha voluto fortemente coinvolgere.  Dal 16 settembre e fino alla fine dell’anno sui bus urbani ed extraurbani sarà possibile salire portando con sè la propria bicicletta, purchè pieghevole (solitamente a pagamento), iniziativa con cui Km spera di poter far entrare l’intermodalità nelle abitudini dei cremonesi; entrerà in funzione l’app per smartphone e tablet che velocizzerà le operazioni di noleggio delle biciclette nelle varie postazioni cittadine (stazione, ex Banca Italia, ecc.) adeguando Cremona ai migliori standard (vedi info e scarica app da questo link) ; infine sarà possibile usufruire di due ore gratuite di auto a noleggio fino alla fine dell’anno (info alla pagina del Comune).

Previste anche le attività rivolte ai bambini e alle famiglie, vero target di riferimento della Settimana della Mobilità, nell’ottica di stimolare nuove abitudini di trasporto per il futuro. Grazie a Fiab, sabato 17 settembre si terrà una ciclopasseggiata con i bambini delle scuole primarie e delle secondarie, con partenza alle ore 14,30 dal Museo di Storia Naturale, via Ugolani Dati, 4 e descrizione dell’attività che si fa al Museo; poi in bici verso la lanca Bosconello, accompagnati da Cinzia Galli, Conservatore del Museo, per una lezione sulla biodiversità. Rientro in città e merenda per tutti offerta da FIAB Cremona nell’area antistante l’Ufficio Mobilità Ciclistica dei Giardini Pubblici. Alle 17,30, premiazione del concorso fotografico nazionale “La bicicletta ieri, oggi e domani” sul tema della bici. Saranno presenti fotografi professionisti Canon e rappresentanti di riviste del settore.

Lunedi 19 settembre iniziativa per le scuole, con premiazione dei bambini che arriveranno a scuola in bicicletta (istituto Comprensivo Cremona 2: scuole primarie Monteverdi e Bissolati, scuola secondaria Virgilio; istituto Comprensivo Cremona 3: scuola primaria Realdo Colombo e scuola secondaria Vida) e il giorno successivo martedi 20 settembre alle scuole primarie Don Mazzolari, Bianca Maria Visconti, secondaria Anna Frank e primarie  Stradivari e Manzoni.

g.biagi

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti