'L'aria pulita si sceglie': partita la campagna di comunicazione contro lo smog
Ha preso il via la campagna di comunicazione “L’aria pulita si sceglie”, promossa dai Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della qualità dell’aria per la salute e l’ambiente. I relativi cartelloni sono stati posizionati in zone strategiche della città per richiamare l’attenzione degli automobilisti , mentre nei prossimi giorni verranno distribuiti 5mila volantini.
Rimangono intanto attive anche nella giornata di mercoledì le limitazioni temporanee di 1° livello, scattate nei giorni scorsi a causa del superamento per 4 giorni consecutivi dei valori del PM10. Poiché, tuttavia, gli ultimi dati Arpa hanno fatto registrare un netto abbassamento dei valori – pari a 40 microgrammi per metro cubo la media di ieri – è probabile che giovedì, in sede di verifica, il blocco verrà rimosso.
Rimangono invece naturalmente in vigore, come da disposizioni regionali, le azioni strutturali per la tutela della qualità dell’aria e il contrasto dell’inquinamento atmosferico: divieto di circolazione, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, di autoveicoli Euro 0 benzina, autoveicoli Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel, motocicli e ciclomotori a due tempi di classe Euro 1 (è compreso il fermo permanente della circolazione per motoveicoli e ciclomotori a due tempi di classe Euro 0).
Si ricorda inoltre il divieto (nel caso siano presenti altri impianti per il riscaldamento alimentati con combustibili ammessi) di utilizzo di apparecchi per il riscaldamento domestico alimentati a biomassa legnosa quali camini aperti, camini chiusi e stufe, nonché la la combustione di residui vegetali agricoli e forestali. Le disposizioni regionali prevedono inoltre lo spegnimento dei motori degli autobus nella fase di stazionamento ai capolinea e dei motori dei veicoli merci durante le fasi di carico/scarico.