Commenta

Nuova illuminazione in
Cattedrale presto realtà:
al via la progettazione

Una nuova illuminazione per le navate della Cattedrale di Cremona: prende il via la fase di progettazione, dopo che nella mattina di mercoledì  don Gianluca Gaiardi, incaricato diocesano per i Beni e le attività culturali della Diocesi, ha guidato un sopralluogo con i tecnici della Soprintendenza, che hanno effettuato una valutazione generale dello stato attuale dell’impianto e delle possibili migliorie da fare.

Ad annunciarlo è il sito della Diocesi di Cremona. La riflessione sulla necessità di realizzare un impianto più performante è nata in occasione della “Salita al Pordenone”, che ha richiesto il posizionamento di una illuminazione provvisoria, che valorizzasse i grandi affreschi della controfacciata consentendo di ammirarli in tutto il loro splendore.

Di qui si è aperto un tavolo di confronto sullanecessità di valorizzare meglio, con le luci appunto, tutto il ciclo pittorico della Cattedrale, rendendo ben visibili tutti gli affreschi. E’ quindi partita la fase di proettazione del nuovo impianto, che riguarderà tutta la navata, ma anche la parte dell’assemblea. Il progetto, che dovrà comunque avere il via libera della Soprintendenza, dovrebbe concludersi già entro la fine del 2018.

lb

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti