8 Commenti

M5s chiede stop per la
Cr-Mn. Mozione: 'Pubblicare
convenzioni autostrade'

Rendere pubbliche le convenzioni di Pedemontana, BreBeMi e TEEM, valutare la revoca della concessione a Pedemontana Spa e bloccare definitivamente il progetto dell’autostrada Cremona-Mantova. E’ questa la posizione espressa con fermezza dal Movimento 5 Stelle regionale, che, riguardo i primi due punti, ha anche depositato una mozione che sarà discussa nel prossimo consiglio regionale (martedì 11 settembre, ndr). “E’ necessario – dichiarano i pentastellati lombardi – rendere pubblici e conoscere gli obblighi contrattuali e i piani finanziari delle opere per una verifica sul loro corretto rispetto. Le prospettive di continuità di Pedemontana sono ridotte al lumicino. Difficilmente riuscirà a trovare un partner finanziario. Tutte le autostrade lombarde sono in perdita e Pedemontana ha richiesto un aumento di capitale che la Serravalle non è in grado di sostenere. Occorre guardare in faccia la realtà e prendere gli opportuni provvedimenti”.

Marco Degli Angeli, in particolare, ha poi sottolineato: “Anche per l’autostrada Cremona-Mantova pensiamo sia giunto il momento di calare di definitivamente il sipario. Un’autostrada inutile, di grande impatto negativo sull’ambiente e sul tessuto imprenditoriale, e che ha visto incrementare i costi fino ad arrivare, in coerenza con gli esiti della VIA, aggiornato al 2014, ad un importo di 1.083.000 euro, con un aumento del 43,2% del costo di realizzazione rispetto a quanto previsto dalla convenzione di concessione sottoscritta nel 2007 con ILspa, pari a 756 milioni di euro. Per troppi anni il miraggio di questa autostrada inutile ha bloccato le strategie del territorio.”

“Considerati i recenti cambiamenti che hanno coinvolto la società Centropadane – conclude il consigliere del M5s – a livello di capacità patrimoniale nonché le note incertezza sulla bancabilità del progetto, evidenziata anche dal Presidente Fontana, riteniamo opportune che Regione Lombardia faccia valere quanto previsto dall’articolo 36 della convenzione relativo alla decadenza della concessione senza penali e di ricollocare i fondi regionali già previsti (108 milioni di euro) per la realizzazione di interventi di potenziamento, riqualificazione e messa in della sicurezza la SP CR EX S.S. 10 ‘PADANA INFERIORE’. L’attenzione e l’impegno sarà massimo anche nei confronti del raddoppio della Linea Ferroviaria CR-MN.”

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Blizzard

    Sono perfettamente d’accordo con i pentastellati. Totalmente inutile se si pensa che per fare 60 Km che dividono Cremona da Mantova bastano “solo” 54 minuti alla folle velocità di 67 Km/h se non trovi il trattore che di abbassa un po’ la velocità media. In compenso puoi andare in treno così impieghi solo un paio d’ore, ma arrivi bello riposato.

    • Mario Rossi SV

      Evidente che con le sciocchezze che scrivi non fai quella strada, al massimo ti fermi all’Iper.

      • Blizzard

        caro il mio fenomeno, quella strada, per ragioni di lavoro la faccio 3-4 volte alla settimana e ti posso assicurare i numeri che ti ho detto sono veri, ma tu che hai la verità in mano su tutto rimarrai delle tue convinzioni a me di quello che pensi non me ne può fregar di meno. Buona serata

        • Orto

          Caro Blizzard, appunto perché quella strada la fai 3 -4 volte a settimana, risparmieresti del tempo. Così come io lo risparmio se mi muovo verso Piacenza, o Brescia, o Bologna…. in autostrada anziché sulle provinciali

        • Mario Rossi SV

          Sono certo che quella strada non la fai, le tue teorie sulla velocità me lo confermano. Del resto non l’hanno mai fatta i grillini in questione. Fosse per voi saremmo ancora ai carri tirati dai buoi. ..

          • Blizzard

            La tua risposta conferma il mio dubbio, cioè che non capisci quello che leggi. È evidente che il mio accordo con i pentastellati era ironico. Lo si dovrebbe capire dal solo virgolettato e dal “arrivi bello riposato”. Comunque se non l’hai capito mi scuso e se può esserti utile ti confermo che sono favorevole alla Cremona Mantova, ma questo è solo il mi umile parere.

          • Orto

            Mi scuso anche io…. Non ho capito la tua ironia….

          • Mario Rossi SV

            Ok, scusa me, mi spiace non avevo proprio capito.