Cronaca
Commenta4

Discarica a cielo aperto in via Caudana: l'appello del Comitato di Quartiere

Succede nel quartiere 14 a San Felice, alle porte di Cremona: lì il comitato guidato da Nicola Pini da mesi, da tempo segnala un problema importante di abbandono rifiuti. Tra le zone più colpite c’è via Caudana, dove sono in corso i lavori per il rifacimento degli appartamenti e dove le strade nei dintorni si sono trasformate in vere e proprie discariche a cielo aperto: vengono abbandonati anche mobili, divani, letti, comodini.

Qualcosa è stato fatto dai residenti: nelle scorse settimane un gruppo di giovani volontari, sotto la guida di Pini, si è trovato per pulire la strada che collega San Felice e san Savino, dai rifiuti che vengono abbandonati sulle rive delle rogge. Ma questo non è bastato a frenare l’ondata di inciviltà, tanto che il comitato di quartiere ha deciso di appendere cartelli un po ovunque proprio per sensibilizzare chi getta i rifiuti a non farlo.

Si tratta di fogli colorati che invitano a tenere pulito il quartiere, dal centro civico a via Caudana all’oratorio a san Savino fino a dietro al Mac Donald, con l’appello: ‘Non essere uno scarafaggio’. Nelle intenzioni del comitato di quartiere, anche quella di organizzare corsi per sensibilizzare i residenti a non abbandonare i rifiuti. Intanto la prossima settimana interverrà anche Linea Gestioni.

© Riproduzione riservata
Commenti