67 Commenti

Galimberti: 'Costruiremo
una visione di città nuova'
Malvezzi: 'Buon lavoro'

E’ Gianluca Galimberti il sindaco di Cremona, rieletto con 17.245 voti (55,94%), contro i 13.580 voti (44,06%) di Carlo Malvezzi. Un risultato accolto con grandi festeggiamenti al comitato elettorale di via Largo Boccaccino, dove decine di suoi sostenitori hanno atteso l’arrivo del riconfermato primo cittadino, per congratularsi con lui.

“Dobbiamo fare in modo che questa cosa diventi un seme importante” ha detto, in piedi su una panchina. “Voglio ringraziare tutti per il lavoro fatto, per quello che siamo riusciti a ottenere insieme. Non è finita la stagione in cui ci chiedevamo di parlare con le persone. Questa campagna elettorale, fatta in modo civile, ha portato i suoi frutti. Vogliamo costruire una visione di città nuova”.

Il prossimo passo sarà quello di costruire le squadre: non solo quella della Giunta. “C’è una squadra più allargata, di tutti quei cittadini che hanno lavorato nei quartieri, nelle associazioni e in tutti gli ambiti. Dobbiamo coinvolgere tutti coloro che vorranno lavorare per una Cremona diversa, con una visione di futuro, con un percorso che richiede pazienza. E vi chiedo di non lasciarmi solo in questo”.

Un cenno anche agli avversari: “Devo ringraziare anche Malvezzi e tutti gli altri candidati, perché ci hanno messo la faccia e si sono impegnati. Ed è questa la democrazia”.

“Facciamo tanti auguri di buon lavoro al sindaco Galimberti”. Così, con molto fair play, Carlo Malvezzi commenta la sconfitta elettorale. E lo fa con una promessa: “Noi ci saremo, faremo la nostra parte in Consiglio Comunale. Non facciamo passi indietro, ma ne facciamo due avanti: vogliamo fare un’opposizione corretta, come del resto abbiamo fatto in campagna elettorale.

Ci siamo presentati agli elettori con un programma concreto e realizzabile e con una buona squadra. Prendiamo atto che i cremonesi hanno ritenuto di riconfermare la fiducia a Galimberti. Questi anni saranno”.

L’ex candidato si toglie anche qualche sassolino dalla scarpa: “Ho solo un rammarico: che negli ultimi giorni di campagna elettorale c’è stato un innalzamento dei toni, che sono stati aggressivi nei confronti delle persone. Questo significa che la politica deve fare ancora tanti passi avanti. Io sono fiero di non aver preso parte a questa sorta di rissa”.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti
  • Giamburrasca19

    CREMONA DEMOCRATICA ANTILEGAFASCISTA HA STRAVINTO CON UN RISULTATO SCHIACCIANTE …….Malvezzi umiliato dal risultato ma spocchioso fino alla fine lamenta in televisione il tono aggressivo della campagna elettorale degli ultimi giorni…..inguardabile!!!!!
    Salvini non è servito.
    Quello che serve sono i risultati .
    Bergamo Brescia Milano Cremona hanno sindaci di sinistra…..un quadrilatero a difesa della buona e lungimirante amministrazione ricca di quei valori che fanno parte del cuore pulsante delle citta’.
    I Cremonesi hanno riconosciuto il valore del loro Sindaco .
    13℅ di differenza tra Galimberti e lo sconfitto malvezzi…una dura lezione che serva a monito per chi voleva conquistare Cremona e farla diventare un feudo leghista e della destra anche estrema.
    I festeggiamenti di cinque anni fa’ non sono ancora finiti …..e adesso diamo proseguimento al lavoro del Sindaco Galimberti…
    Saluti

    • Mirko

      Si ma datti una calmata, peggio degli ultras….buon lavoro al sindaco(ne pagheremo le conseguenze e un po’ godo)

      • Giamburrasca19

        Saro;:libero di festeggiare o no dopo tutte le offese e anche minacce ricevute ,una vittoria strameritata o no?????
        Dei commenti un pochino acidi me li aspettavo.
        Non pagheremo nessuna conseguenza, tranquillo.
        Devi solo godere che zagni e i suoi alleati di Casapound non hanno vinto.
        Malvezzi lasciamolo perdere, torni a lavorare.

        • Matteo M.

          Giamburrasca, 19 spero siano i tuoi anni…
          Avrai molto tempo e modo di osservare e capire.
          Un mio professore, che stimavo e ricordando le sue frasi continuo a stimare, disse: “la politica è come la scrittura, si inizia da sinistra ma si va verso destra”
          Quando parli di politica non lodare o umiliare la persona (il candidato) ma appoggia o critica il movimento/partito… non è la stessa cosa!
          In merito al quadrilatero spero che Galimberti non la pensi come te! Non deve esiste una trigonometria a difesa di qualcosa; le città murate a difesa delle persone non esistono più, i muri politici a difesa delle amministrazioni neppure.
          Quello che tu auspichi come “buona e lungimirante amministrazione ricca di quei valori che fanno parte del cuore pulsante delle citta’” è un’amministrazione di sinistra che ha bisogno della destra, della destra che ha bisogno della sinistra, delle sinergie con i privati, della collaborazione di tutte le istituzioni pubbliche,… questa e la messa in pratica della democrazia che i cittadini esercitano votando.

          • Giamburrasca19

            Legga anche il mio ultimu commento prima di giudicare e impartire lezioni please.
            Anzi lo copio:
            Quando vengono meno le certezze di vittoria sbandierata prima del risultato finale bisognerebbe fare una seria riflessione sul perché si e’ stati sconfitti.
            Io spero solo che entrambe le parti trovino il modo di COLLABORARE e LAVORARE INSIEME SENZA PREGIUDIZI O CLICHÉ DI PARTITO per Cremona e con Cremona.
            Ci sono buonissime idee da tutti gli schieramenti, facciamo partire da Cremona un nuovo modello di governo della citta’ partecipato e senza dovere per forza combattere delle battaglie.
            Senza cattiveria ma con civiltà.
            A Cremona si può.
            Buon lavoro a tutti i partiti..
            Lei non m conosce e non conosce la mia storia.
            Una mia professoressa soleva dirmi :Non giudichi in modo affrettato….
            Le giro anche questo consiglio.
            Saluti.

            ModificaRispondi

          • Rosso

            Se ci sai andare vai un po in giro in bicicletta ti aspettiamo al varco

          • Andrea

            Col tuo commento non fai che confermare ciò che dice Matteo. Non hai la saggezza necessaria per capire che molte volte i consigli sono indipendenti dal giudizio. Al di là della tua storia (nemmeno tu conosci quella degli altri), come tu puoi dire la tua è giusto che anche gli altri possano dire la loro. Tu fai politica da stadio, la urli, non ascolti NESSUNO, hai la verità in tasca, appena uno ti chiede o dice qualcosa lo attacchi a testa bassa, anche quando non sono offensivi ma a fin di bene….e poi nei tuoi commenti sei spesso offensivo verso chi non la pensa come te. Hai iniziato i commenti scrivendo “Malvezzi umiliato..” “…inguardabile”. Questo a casa mia non è festeggiare il risultato ma scimmiottare il perdente. Ripeto, non voglio offenderti, sembri una persona che ha voglia di spendersi in politica e per la politica, ma sei veramente troppo aggressivo. Mi aspetto una risposta acidissima, almeno quanto quella data a Matteo, ma magari prima o poi i consigli ti aiuteranno a porti in maniera più opportuna.

          • Giamburrasca19

            Ecco.ci mancava una rivisitazione del risultato elettorale…..
            Non mi ero.accorto che avesse.vinto Malvezzi……
            Quanta saggezza , peccato non espressa nel voto che ha visto una schiacciante vittoria del Sindaco Galimberti.
            13% in piu…….veramente credi che mi interessino i tuoi commenti da professorino saggio……
            I Cremonesi hanno scelto, fattene una ragione, Il Sindaco
            Galimberti ha vinto.
            Il vero candidato Zagni.nonostante l’arrivo di Salvini ha perso due volte: silurato dal suo partito per la carica di sindaco e silurato dai Cremonesi.
            Andrà a consolarsi a casapound..

          • Andrea

            Giamburrasca, confermo ciò che dico. Sono antifascista, tendente molto più a sinistra che a destra, ma tu in ogni caso rimani un presuntuoso arrogante. Dammi pure del fascista, non sei diverso da quelli che insulti perchè ti danno del sinistroide. E’ proprio quello che cercavo di farti capire, ma appena ti parlo attacchi col discorso alla Salvini sui “professoroni” ecc….sei IDENTICO a chi dici di odiare. Ti lamenti che ti danno del comunistello e sei riuscito a dare del fascista a ME. Ridicolo. Mi ero sbagliato su di te, la passione che ci metti non basta. Sei troppo piccolo per fare qualcosa di utile.

          • Giamburrasca19

            Bla bla bla bla…..hai perso.
            Punto.
            Mi sono messo in basso , al tuo livello di commenti.
            Saluti e stia sereno

          • Andrea

            Ho perso? che cosa?

          • pendolarestanco

            eh no! la dx, con il centrodx, faccia la dx e se ne stia all’opposizione e la sx, con il centrosx, faccia la sx e se ne stia al governo cittadino. i numeri in assemblea comunale identificano bene le responsabilità di governo e quelle di opposizione, per fortuna non abbiamo bisogno delle convergenze parallele. invece, senza professori, ho imparato sulla mia esperienza che si vota a sx quando si vuole costruire e/o cambiare (voglia di cambiamento) mentre si vota a dx quando si vuole spendere e difendere (voglia di arroccamento). Se i pbl di cr fossero il dordoni e gli ambulanti vuol dire che non avremmo problemi, certo che le folgoranti idee di auto ovunque etc etc hanno avuto un grande successo ed impatto. per chiudere: il terziario arretrato di cremona perchè non protesta con la regione visto che è legge regionale del celeste quella che autorizza aperture a iosa dei centri commerciali? lo chiedano a quei “comunisti” che da decenni governano la regione.

          • Giamburrasca19

            Sono con Lei.

        • Rosso

          La democrazia ha delle grandi pecche,una massa di nullità tante volte raccoglie più voti di chi magari ti potrebbe dare lavoro

        • Elio

          È stato minacciato? La democrazia la difendono tutti,sia su questo giornale che tra i candidati di cremona. Poi avesse vinto malvezzi era consegnare cremona all estrema destra? Ma dove vede a cremona l estrema destra?

          • Giamburrasca19

            Se se se….tutti bravi ragazzi adesso…..se non legge i commenti non è colpa mia….

    • Elio

      Sala sta migliorando che impara da salvini a voler censire i rom abusivi. Salvini è un nazista,Sala invece un portatore di democrazia🤣🤣🤣

  • l.gal

    ma con tutte le foto del sindaco e della serata dovevate proprio sceglierne una con gli occhi chiusi? Non credo abbiate bisogno di un fotografo. Del resto questa testata, come altre, in questi mesi non mi sembra abbia brillato per oggettività. Buon lavoro al Sindaco e al suo gruppo nonstante i vari haters.

  • Elio

    Ottimo,in settimana andrò ad occupare la casa del sindaco sperando mi tratti come quelli dei centri sociali

    • Giamburrasca19

      Quando vengono meno le certezze di vittoria sbandierata prima del risultato finale bisognerebbe fare una seria riflessione sul perché si e’ stati sconfitti.
      Io spero solo che entrambe le parti trovino il modo di COLLABORARE e LAVORARE INSIEME SENZA PREGIUDIZI O CLICHÉ DI PARTITO per Cremona e con Cremona.
      Ci sono buonissime idee da tutti gli schieramenti, facciamo partire da Cremona un nuovo modello di governo della citta’ partecipato e senza dovere per forza combattere delle battaglie.
      Senza cattiveria ma con civiltà.
      A Cremona si può.
      Buon lavoro a tutti i partiti.

      • Elio

        Un errore è stato fatto dall alto ed è quello di lega e fdi di rimanere alleati con fi e di avere imposto un candidato. Ai ballottaggi comunque mi aspettavo che i simpatizzanti della destra e del partito conunista votassero malvezzi ma probabilmente,a mio avviso sbagliando,hanno preferito astenersi

        • Giamburrasca19

          Penso anch’io, forzare il candidato sindaco scegliendo Malvezzi e stato un errore che molti leghisti non hanno perdonato.

        • Telafó Giovanni

          I simpatizzanti del partito comunista…tipo i mammoni occupatori di stabili dei centri sociali??

          • Elio

            No. Partito comunista di rizzo. Non vogliono gli immigrati e non vanno ai centri sociali.

          • Telafó Giovanni

            Ah ok…ha ragione!

          • Elio

            Mi correggo: Clandestini,non stranieri in genere

          • Telafó Giovanni

            Tipo i 600000 di cui parlava il felpato che poi sono diventati 90000?

    • Italiana

      Hai bisogno del Maalox?

    • Marco

      Fatti un selfie quando hai traslocato, mi raccomando.

      • Elio

        Tra un po qualcheclandestino col benestare del buon sindaco e dell imam francesco farà sloggiare anche lei da casa sua

  • Luccio

    Un bacione ai tastieristi haters pro-Malzagn. Sconfitti su tutta la linea nonostante la volata di Salvini. Ora traslocherete in un’altra città?

    • Elio

      Tra un po’ traslocchiamo tutti per cedere le nostre case ai cari giovani dei centri sociali e a tante nuove risorse che arrivano clandestinamente in italia ben voluti da chi ha interessi a togliere diritti ed abbassare salari

      • Andrea

        Ma l’hai mai visto dal vivo uno dei centri sociali?

        • Elio

          Si ,era allo zoo in mezzo alle scimmie

          • Luccio

            Oltre a essere xenofobi e fascisti avete anche un cervellino da criceto. Se andate in qualsiasi altro paese a cercare lavoro (non da turisti) vi tratteranno come voi trattate i “non italiani”. Per voi sarebbe una bella scuola di vita.

          • Elio

            Chi entra legalmente e si comporta bene nessuno lo discrimina. E poi si riferisca a me al massimo,perché parla al plurale? Fascisti non ce ne sono piu ed essere xenofobo è la cosa piu lontana da me che ci sia. Se lei da del fascista e xenofobo a chi da importanza alla legalità allora è un altra cosa…

          • Diretur

            Fascisti purtroppo ne stanno venendo fuori… Perché mancano il ricordo e la cultura

          • Andrea

            Ah ecco perchè l’hai visto, ti è entrato in casa

      • Franco Ferrari

        Col nuovo sindaco i figli di papà mammoni dei centri sociali, utilizzando le piste ciclabili, si recheranno alla casa dell’accoglienza dove, aiutati dalle risorse, costringeranno i bambini, vestiti col burqa a leggere il corano e a fare i volontari per infibulare i giudici che non li mettono in galera.
        È sta dura ma penso di essere riuscito a metterci tutto…

        • Gianluca Boldrini

          geniale!

        • Telafó Giovanni

          ..e dopo una bella mangiata un bel grappino non glielo nega nessuno!

        • Telafó Giovanni

          Non dimenticarti le marocchinate..

        • Diretur

          Non so se fai più pena o pietà .. ma forse sei solo un collerico ignorante perché ignori che probabilmente in bici ci vanno anche tua figlia, tua mamma o tua zia visto che quasi uno spostamento su cinque in città.

          Basta, fatevene una ragione

          • Franco Ferrari

            Grazie per gli insulti. Se volesse leggere tutti i commenti che ho postato su questo sito, si renderebbe conto che era un commento ironico nei confronti del sig. Elio che, più intelligente e ironico di molti altri, l’ha capito e non si è arrabbiato. Ho semplicemente fatto un riassunto di tutti i suoi post, cui anche lei risponde.
            Purtroppo mi rendo conto che l’ironia, anche quella semplice, non può essere compresa da tutti.

        • Giamburrasca19

          I poveretti che non accettano una bruciante sconfitta che li ha riportati con i piedi per terra non spariscono mai .
          Sempre più ciclabili!!!!; Tutti in bicicletta.
          Bravo, hai strizzato il neurone ma ce l”hai fatta a scrivere la stupidata giornaliera.

          • Franco Ferrari

            Il mio era uno scritto ironico che riassumeva tutti quelli del sig. Elio che non condivido. Era effettivamente una stupidata, una cosa ironica. Le persone intelligenti l’hanno capito. Chi ha donato il cervello all’ammasso e usa più la tastiera del neurone no.

          • Giamburrasca19

            Ironico??? Bel modo di scrivere ironicamente.
            Proprio da persona intelligente che scrive e poi ha paura di quanto razzista sia quello che ha scritto .
            Tutti santarellini , prima scrivo e poi mi giustifico dando dello stupido a chi non capisce la mia presupposta intelligenza.
            Troooppo intelligente per noi mortali.

  • Andrea sindaco

    Spiace solo per la Manfredini….

    • Telafó Giovanni

      Dai almeno lei è soddisfatto! Goda poveraccio!

      • Andrea sindaco

        Contento si ma godo in altro modo tranquillo… e vedrà che tanto una poltrona la trovano…e comunque ne giova tutta la città…

  • Diretur

    Complimenti alla testata per le foto… Troppa depressione?

    Un bacione ai rosiconi!

  • cassandra

    Primo giorno e prime cavolate….solo parole, intanto la città naufraga nel degrado. Girate a piedi ed in bici e guardatevi attorno se non avete le fette di salame (quello della famosa festa internazionale…) sugli occhi!

    • Diretur

      Tu non sai cosa è il degrado

      • Elio

        Bisogna arrivare ai livelli di damasco per indignarsi,ovvio…

    • pendolarestanco

      Degrado, Beirut e frescacce varie. Ancora un poco di campagna elettorale destrorsa e avrei creduto di vivere dalle parti della vecchia hell’s kitchen (new york ) oppure a el alto (Bogotà). Perché non ammettono che hanno presentato l’impresentabile (e non che zagni politicamente fosse di molto meglio)? Mi ricordo gli scazzi in giunta Perri fra i vari (troppi) gestori del budget…dite quello che volete ma cr dovrebbe fare un monumento a manzi!

    • Gianluca Boldrini

      Il degrado sono i qualunquisti e ignoranti come te. Frasi fatte senza nessuna fonte, senza nessun riscontro, senza fornire nessun dato a supporto, avete imparato bene dal vostro capitone.

    • Giamburrasca19

      Cassandra perché non si e’ candidata???? Forse perché avrebbe visto che a forza di sparare a vanvera avrebbe fatto la fine di Malvezzi?
      Citta’ nel degrado???
      Ringrazi i suoi concittadini che sporcano e che non hanno il minimo senso di civiltà.
      E ringrazi anche chi si rimbocca le maniche e dimostra di volere bene a Cremona e se vede dello carta o altro in terra non fa’ finta di niente e lo raccoglie per buttarlo.
      Senza delegare o scandalizzarsi ma dando l’esempio.
      A Cremona si vive ancora bene, si puo’ girare in bicletta e la sera si può ancora uscire… vada a Milano un mesetto poi ne riparliamo.
      Saluti

  • Andrea

    Quindi altri 5 anni di “tic-tac-tic-tac”?? ahahahahahah grande sorcio l’onniscente. Magari ti pigliano per lo spot delle tic tac

    • Giorgio

      O è già partito per l’esilio o sta facendo il bagno nel Maalox. Comunque la pazienza è la virtù dei forti. Tic tac tic tac tic tac. Mancano solo 1825 giorni. Anzi se conta oggi 1824.

  • L’algerino

    Altre 5 di lavoro per cremona …. Galimberti sindaco

  • Gianluca Franzoni

    Felice per il risultato. Cremona dimostra di avere una saggezza atavica, che altre nobili città sembrano aver perso. Auguri al Sindaco e alla sua giunta, e un grazie allo sfidante, che ha comunque dimostrato correttezza e ha salutato la sconfitta con parole sagge. Si preannuncia un periodo di collaborazione per il bene della città. Io ci conto. Buon lavoro ad entrambi.

  • Blizzard

    Mario Rossi SV dov’è ????????????????????

  • Elio

    A me quando parla di squadra allargata fa temere che,al posto di pagare delle gente che ha bisogno di lavorare,vada a cercare volontari che lavorano gratis perché se lo possono permettere. Spero di sbagliarmi

    • Giamburrasca19

      Basta con le battute daiii.

      • Elio

        Non è una battuta,credo proprio sinriferisse ai volontari. Come ho gia detto spero di sbagliarmi

  • Giamburrasca19

    M dicono caro il mio rosso barbera che nonostante la buciante sconfitta scrivi ancora offese e minacce.
    Tranquillo ti ho bloccato e segnalato come razzista e provocatore….i tuoi bla bla bla.cadono nel silenzio più totale.
    Brindiamo insieme alla vittoria della DEMOCRAZIA e alla tua inutilità rabbiosa( qualche problemino in casa per tutti noi ce l’hai)
    Salutoni

  • Roberto

    Boldrini ti manifesti come ignorante perfetto in quanto non sei nemmeno capace di guardare verde, strade e marciapiedi in che condizioni sono. Forse galleggi sull’aria? Questi sono i fatti!