Cronaca

Positivo al Covid-19 viola la quarantena per andare a fare la spesa: denunciato 66enne

(foto di repertorio)

Era stato fermato il 4 aprile al limite del territorio del comune di Quintano in auto con la compagna, dai Carabinieri di Vailate impegnati nei servizi predisposti per il contrasto alle violazione del DPCM. Ai militari un uomo 66enne residente nella zona, aveva dichiarato di trovarsi in transito per andare con la compagna a Crema per la spesa e, soprattutto, di non essere positivo al COVID-19.

I Carabinieri di Vailate durante i successivi accertamenti, riscontravano la presenza del nominativo all’interno delle liste comunali dei soggetti sottoposti a quarantena fiduciaria, non ancora terminata, in quanto l’uomo non risulta essere stato sottoposto al tampone di controllo per verificare la negatività al virus. Immediato è scattato dunque, a carico dell’uomo, il deferimento per falsa attestazione a Pubblico Ufficiale e per delitto colposo contro la salute pubblica.

Inoltre, unitamente alla la compagna, è stato sanzionato per aver violato le “misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19 ‘coronavirus’, Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 mar 2020″.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...