6 Commenti

Barriere architettoniche:
scivolo incompleto, rischio
per carrozzine e pedoni

Foto e video Francesco Sessa

Sulla carta sarebbero interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, in varie zone del centro storico, ma a conti fatti in diversi casi il risultato è stato ben diverso da quello auspicato. Come ad esempio in centro a Cremona, davanti alla banca Unicredit, dove il marciapiede che consente di scendere dai portici nell’angolo tra via Gramsci e piazza Roma è tutt’altro che a prova di carrozzina.

Nonostante i lavori appena terminati, infatti, la struttura ha mantenuto il salto, tanto che per rimediare è stato aggiunto uno scivolo di catrame che però non rappresenta certo la soluzione ottimale. Anzi, peggiora addirittura le cose, anche per chi non deve transitare in carrozzina. Il pericolo è in agguato anche per chi transita in bici, tanto che proprio stamane una donna in bicicletta si letteralmente ribaltata. E’ stata soccorsa da una passante e fortunatamente non si è fatta male, ma avrebbe potuto andare peggio.

Non è questa l’unica situazione ambigua: soltanto qualche giorno fa in via Capitano del Popolo, è stato ripristinato il gradino del marciapiede, al posto dello scivolo originario. Venne realizzato in concomitanza con la nuova piazza Stradivari, sfalsata rispetto al piano stradale delle vie limitrofe. Ora quello scivolo è sparito, sostituito dal marciapiede, un intervento in contrasto, con le due aree di sosta per disabili presenti sulla via.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Gianluca

    Lavori realizzati a regola d’arte non c’è che dire.

    • Abiff

      …da tecnici competenti, laureati ed iscritti all’albo (cit).

      • Chicca

        Concordo🤦‍♀️

        • Jeppetto

          Non ci si capisce più niente: certi lavori andrebbero spiegati, prima!

  • antonio1956

    C’è qualcosa che mi sfugge: 10/15 metri verso via Gramsci allo sbocco di via Bordigallo c’è una doppia rampa, ben fatta, che ha eliminato la barriera dei gradini delle zona banche. Non si capisce la necessità di questa a meno che si volesse fare in prossimità delle strisce pedonali che si vedono in fotografia.
    Però tutto questo è in contraddizione con l’eliminazione dello scivolo di via Capitano del Popolo di pochi giorni fa, dove c’è l’attraversamento pedonale ( e il parcheggio auto disabili ) ma l’assenza di barriere verso piazza Stradivari alla distanza di 40/50 metri nei due percorsi, con lo svantaggio di dover percorrere questi tratti, dalla barriera ripristinata, sulla strada.
    Dove c’era lo scivolo si è eliminato oppure dove ce n’è già uno se ne fa un altro. Mah !

  • Stante59

    Ma chi controlla e chi è il responsabile di questi orrori ?