Cronaca

Scoperto a barare all'esame
di guida. Indiano nei guai

Scoperto l’ennesimo caso di un cittadino straniero che ha cercato di superare con l’imbroglio l’esame teorico della patente di guida. E’ successo giovedì mattina alla sede della Motorizzazione di Cremona. L’esaminatore, che ha visto che il candidato rispondeva in maniera eccessivamente precipitosa alle diverse domande che venivano formulate, si è insospettito, ed ha avvertito gli agenti della squadra Volante della Questura.

Una volta intervenuti, i poliziotti hanno trovato l’esaminando in possesso di un piccolo auricolare all’interno del quale venivano fornite le risposte corrette da un suggeritore all’esterno. Le cuffie erano state messe a disposizione della Motorizzazione per formulare i quesiti nella sua lingua di origine.

Nei confronti dell’indiano è scattata una denuncia a piede libero, mentre sono in corso le indagini per rintracciare il complice. La sua attrezzatura, un router wi-fi, una piccola telecamera e un auricolare, è stata sequestrata. L’uomo ha consegnato tutto spontaneamente.

Un illecito, quello di cercare di superare l’esame teorico della patente di guida con queste particolari strumentazioni, sempre più diffuso, e per questo monitorato da tempo grazie alla collaborazione tra le forze dell’ordine e la direzione della Motorizzazione. Numerosi, nel corso degli anni, i cittadini extracomunitari finiti nei guai con la giustizia proprio per questi tentativi di ottenere con l’inganno il permesso di guida.

Un escamotage anche pericoloso in quanto rischia di mettere sulle strade persone che non sanno guidare, che non conoscono i segnali stradali e che possono causare incidenti anche gravi.

Sara Pizzorni

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...