Cronaca

Strage Pioltello: parti civili 60
passeggeri e familiari delle vittime

Nel processo per il disastro ferroviario di Pioltello, ripreso questa mattina, il tribunale di Milano ha ammesso come parti civili solo la Filt-Cgil Lombardia e tutte le persone fisiche, una sessantina, non risarcite, tra passeggeri e familiari delle vittime, rigettando le richieste delle associazioni e sindacati, tra cui Cub trasporti, Codici, sindacato dei ferrovieri Orsa, ‘Assemblea 29 giugno’, ‘Il mondo che vorrei onlus’, l’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi sul Lavoro e Medicina Democratica.

Nel terribile incidente, avvenuto il 25 gennaio 2018 in seguito al deragliamento del regionale Cremona-Milano Porta Garibaldi, morirono Ida Milesi, 61enne di Caravaggio, dirigente medico e chirurgo all’Istituto “Carlo Besta” di Milano, Alessandra Giuseppina Pirri, 39 anni, impiegata di Capralba, e Pierangela Tadini, 51 anni, anche lei, come Ida, di Caravaggio. I feriti furono 46.

A processo, oltre a Rete Ferroviaria Italiana, che è anche responsabile civile, ci sono l’ex ad Maurizio Gentile, ora commissario straordinario per la messa in sicurezza della A24 e A25, e altri ex dirigenti, dipendenti e tecnici di Rfi: tra questi Andrea Guerini, all’epoca responsabile della Linea Sud della Direzione Territoriale Produzione, Vincenzo Macello, direttore della Direzione Territoriale Produzione (entrambi del comparto di Milano), Umberto Lebruto, direttore della Direzione Produzione e Marco Gallini, dirigente della struttura Organizzativa della società pubblica.

Per chiedere “Verità, giustizia e sicurezza” per tutti, il coordinamento No Tav Brescia-Verona si è presentato davanti all’aula bunker di via Guido Ucelli di Nemi, così come hanno fatto l”Assemblea 29 giugno’ e ‘Il mondo che vorrei onlus’, nate per ricordare un’altra strage ferroviaria, quella di Viareggio del 29 giugno 2009.

L’udienza è stata aggiornata al prossimo 22 febbraio, quando verranno ascoltati i primi testi dei pm Maura Ripamonti e Leonardo Lesti.

Sara Pizzorni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...