Regione: via libera a mozione
su danni maltempo a Cremona
Leggi anche:
Nella seduta odierna del Consiglio regionale si è discusso di una mozione urgente proposta da Alessandra Cappellari, della Lega: la Giunta si impegna ad intervenire con urgenza per ristorare gli agricoltori delle province di Mantova e Cremona per i danni subiti dalle colture a seguito degli episodi temporaleschi del 4 luglio scorso in cui si sono registrate grandinate di straordinaria intensità. La mozione è stata approvata all’unanimità.
“La Regione sostenga le aziende agricole colpite dalla calamità”: lo hanno chiesto anche i consiglieri Piloni, del Pd, e Lena della Lega. “Oggi in Consiglio regionale abbiamo portato all’attenzione della Giunta la necessità di attivarsi nei confronti del ministero per richiedere il riconoscimento di evento eccezionale per il territorio cremonese relativamente agli eventi atmosferici del 28 maggio e del 4 luglio scorso, che hanno colpito il territorio cremasco e quello cremonese, provocando ingenti danni a molte aziende.
Inoltre, abbiamo chiesto di sostenere la realizzazione del fondo catastrofale dedicato alle aziende agricole e già previsto dalla nuova Pac. Una forma di tutela importante e necessaria per venire incontro alle nostre aziende pesantemente e sempre più frequentemente colpite da fenomeni atmosferici”.