Cronaca

Amministrative, a Stagno Lombardo
Mariani in corsa per il 3° mandato

Roberto Mariani, sindaco di Stagno Lombardo, annuncia la sua candidatura per le prossime amministrative in programma a giugno. Per il primo cittadino, eletto per la prima volta il 25 maggio 2014, si tratterebbe del terzo mandato consecutivo,  anche se il suo percorso politico amministrativo era iniziato ben più addietro, con due mandati negli anni Novanta (il debutto come sindaco a 28 anni), a cui era seguito un quinquennio da presidente del Consiglio Provinciale.

Il progetto è assolutamente civico, anche se la storia politica di Mariani parla di un passato ormai lontano nel Pd. “Ma come è stato 10 anni fa – precisa il diretto interessato – non ci sarà neanche stavolta alcuna bandiera di partito, nel segno del più puro civismo”.

La definizione della lista che comporrà la nuova compagine “Idee in Comune” è avvenuta nella riunione di  ieri sera, da cui è scaturita anche una lettera che spiega le motivazioni della scelta, che verrà poi distribuita casa per casa. In essa si annuncia di voler proseguire con “un impegno civico portato avanti da persone che ancora vogliono mettersi a disposizione della propria comunità”.

Su quanto fatto nei dieci anni di mandato, Mariani parla di “risultati importanti in vari settori, dalle opere pubbliche, al sociale, alla scuola, alle iniziative culturali, allo sport, ai rapporti con le associazioni e le attività produttive. Questo pensiamo, con grande umiltà – prosegue il sindaco di Stagno – sia il modo di mettersi a disposizione del cittadino con trasparenza, competenza e propensione all’ascolto dei bisogni, lasciando nel cassetto qualsiasi bandiera”.

La missiva prosegue con uno sguardo al futuro “Ovviamente come succede dopo due mandati amministrativi, parte del gruppo proseguirà nel suo lavoro e parte sarà costituito da altri membri, persone nuove che arricchiranno il gruppo stesso con nuove idee e proposte, consentendo una crescita ed un confronto sempre più proficuo”.

In calce tutti i nomi che andranno a comporre la lista “Idee in Comune” con “l’obiettivo di rendere il nostro paese al passo coi tempi in servizi, infrastrutture e benessere sociale”.

Accanto a Roberto Mariani, candidato sindaco, scendono in campo Milen Antonioli,  Alessandro Feraboli, Antonia Miglioli, Simona Brunelli, Marta Fodaro, Mario Pagliari, Elena Cattadori, Massimo Franzini, Manuela Pagliari, Elisa Ceruti, Gianluca Lupi e Antonio Pini.

Particolare accento viene posto sulla giovane età dei nuovi candidati, “segno che c’è fiducia dell’azione amminustrativa”, con Antonioli 28 anni, Ceruti 24, Feraboli 28; e sulla parità di genere all’interno della lista.

A partire dal 4 marzo, per tre lunedì consecutivi, il gruppo incontrerà le varie realtà del paese, a cominciare dalla casa di riposo –  Rsa; poi la parrocchia, le associazioni e le attività produttive ed agricole per ascoltare proposte e suggerimenti che verranno tenute in considerazione per la realizzazione del programma elettorale.

Alcune idee già ci sono, alcune in continuità, come proseguire con la rigenerazione urbana e la ciclabile tra capoluogo e frazione Frocello; e il percorso fitness già finanziato; altre inedite come il recupero del cortile di palazzo muncipale per le attività delle associazioni. gbiagi

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...