Vento forte, all'asilo S.Giorgio
si schianta grosso ramo
AGGIORNAMENTO ORE 16 – Almeno una quindicina gli interventi dei Vigili del Fuoco per rami spezzati e in alcuni casi anche per alberi caduti a causa del vento nella tarda mattinata e primo pomeriggio di oggi. In via Malcantone, nel tratto più vicino a via Brescia, un tronco ha ostruito la strada.
Tra gli episodi che avrebbero potuto avere effetti gravi, quello nel giardino dell’asilo san Giorgio, dove il tronco di un sempreverde si è spezzato per fortuna senza che nessuno fosse fuori al momento. La pioggia insistente da qualche giorno ha causato l’appesantimento del fogliame e questo potrebbe aver causato la rottura. In questo caso, come in altri avvenuti in città soprattutto nella zona a sud est, è intervenuta la protezione civile comunale in supporto ai vigili del fuoco, chiamati anche in via Ghisleri per un’antenna pericolante. E poi ancora rami spezzati in via Carpina, via Diritta, al Boschetto, in via Acquaviva. Il bilancio finale è ancora in fase di definizione.
ORE 13 – Allerta gialla per vento forte dalla tarda mattinata di oggi in anche in provincia di Cremona, come pur nelle province di Mantiva e Brescia. Lo segnala il servizo allerta-LOM di regione Lombardia: “Venti in netto rinforzo da Nord-est sui settori orientali di Prealpi e pianura, con particolare riferimento ai settori costieri del Lago di Garda, al mantovano e al cremonese.
“Già dal pomeriggio vento in progressiva attenuazione su tutta la regione fino a venti deboli o molto deboli in serata sulla pianura, moderati settentrionali solo a quote medio-alte su Alpi Retiche e Appennino. Non esclusi isolati e brevi temporali sulla bassa pianura orientale. Precipitazioni in cessazione entro la serata”.
Giuliana Biagi