Cinema

I classici di Hollywood su CR1
"Lord Brummel" con E. Taylor

E’ “Lord Brummel” il titolo del film in programmazione questa sera, domenica, su CR1 per la serie dei grandi classici di Hollywood, che ogni mese dedica la domenica a una star diversa. In marzo protagonista assoluta è una delle dive per antonomasia, Elizabeth Taylor, che nel film diretto nel 1954 da Curtis Bernhardt interpreta Lady Patricia Belhamm a fianco di Stewart Granger nel ruolo che dà il titolo al film.

Si tratta della biografia – ambientata a Londra nei primi dell’Ottocento – di George Brummel, elegante gentiluomo che riesce ben presto a farsi benvolere dal principe di Galles (Peter Ustinov) diventando suo migliore amico e consigliere. Odiato dal ministro Pitt e invidiato da tutti, dopo anni di feste e divertimenti, Brummel litigherà con il principe, cadendo in disgrazia. Per orgoglio, lascerà Londra, recandosi all’estero. Non rientrerà più in patria e morirà povero in Francia.

Il film, prodotto dalla MGM, venne girato in Inghilterra, a Brighton, nell’East Sussex; a Maidenhead, nel Berkshire; all’ippodromo di Newmarket Racecourse, Newmarket, Suffolk; a Ockwells Manor, Ockwells Road, Cox Green, Maidenhead; nella sala del trono del castello di Windsor e a Windsor (Berkshire).
Il film venne accompagnato dalla musica suonata dalla Royal Philharmonic Orchestra.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...