Cronaca

Cade in un dirupo: morto Emiliano
Margheriti, 44enne di Sergnano

La tragedia è avvenuta sul Resegone. I guaiti del suo cane hanno attirato l'attenzione di un escursionista che ha trovato il corpo

Tragedia, questa mattina, sul monte Resegone, nel territorio che fa parte della provincia di Lecco. Un escursionista è precipitato per un centinaio di metri lungo la Val Caldera, sul versante della montagna che dà verso Morterone. E’ morto sul colpo. La vittima è Emiliano Margheriti, 44 anni, nato a Treviglio ma residente a Sergnano. L’uomo era in compagnia del suo cane mentre stava affrontando uno dei sentieri che percorre la cresta della montagna, quando, poco dopo le 12, per cause ancora da chiarire, è caduto nel vuoto.

A lanciare l’allarme è stato un altro escursionista che si trovava in zona. Quando ha visto il cane che abbaiava, l’uomo ha capito che era successo qualcosa, e infatti dopo pochi istanti ha notato il corpo dell’alpinista. Subito sono scattati i soccorsi: l’elicottero del 118 è partito dalla base di Villa Guardia a Como, ma quando i medici hanno raggiunto il corpo dell’escursionista, purtroppo non c’era più nulla da fare. I tecnici del soccorso alpino a bordo dell’elisoccorso hanno poi provveduto a riportare la salma a valle.

Emiliano Margheriti era rappresentante di prodotti per l’agricoltura, molto noto a Sergnano. “Una tragedia che ci lascia senza parole”, ha detto il sindaco Mauro Giroletti, che era un amico della vittima: «Siamo immensamente addolorati. La comunità di Sergnano è vicina ai genitori e alle sorelle di Mauro”.

Sara Pizzorni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...