Gara Saap, ribaltone del Tar
Vincono le cooperative cremonesi

Leggi anche:
Colpo di scena nella vicenda Saap, il servizio di assistenza per l’autonomia personale dei minori e giovani adulti con disabilità del Comune di Cremona: il Tar di Brescia ha annullato l’aggiudicazione del servizio alla Cooperativa Progetto A di Bergamo, accogliendo il ricorso presentato dall’Rti Cosper. La Cooperativa bergamasca si era classificata prima con uno scarto di 0,15 centesimi di punto.
L’accoglimento da parte del Tar delle censure avanzate nel ricorso, con riferimento all’offerta economica di Progetto A, comporta non solo l’annullamento dell’aggiudicazione, ma anche l’esclusione dalla gara della
cooperativa bergamasca. Ora, così come disposto dal Tribunale amministrativo, il Responsabile Unico del Procedimento dovrà previamente procedere alla valutazione dell’offerta del secondo classificato.

In ogni caso, a garanzia del servizio sino alla fine dell’anno scolastico, si procederà alla nuova aggiudicazione a far data dall’1 settembre 2025, ossia dall’inizio del nuovo anno scolastico. “Preso atto della decisione dell’Autorità Giudiziaria”, ha dichiarato l’assessora alle Politiche Sociali e Fragilità Marina Della Giovanna, “l’Amministrazione comunale si impegna a darne piena e tempestiva esecuzione”.