L'eccellenza degli Its Academy al
Parlamento Europeo a Bruxelles

In Parlamento europeo Its Academy eccellenza della formazione tecnica italiana. Tema della conference organizzata dall’onorevole Elena Donazzan, membro della Commissione Occupazione e Affari Sociali e Vicepresidente della Commissione Industria del Parlamento Europeo, è stata la verticalizzazione della formazione professionale in Europa: il sistema Its una storia Italiana.
Nell‘incontro del 2 luglio, iniziato con il benvenuto a tutti gli oltre 50 rappresentanti Its e al Presidente della Rete Nazionale ITS Guido Torrielli, è stato sottolineato quanto sia fondamentale dare importanza al settore tecnologico italiano e alla sua formazione specifica.
La giornata si è articolata su tre temi: ”Relazioni Istituzionali: dal principio di sussidiarietà al Governo dei fondi”; ”L’importanza della collaborazione tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro in carenza di capitale umano: per non perdere nessuno”; ”Le storie Its: storie italiane di successo”.
Anche Its Academy Cremona ha rappresentato il sistema Its italiano e ha contribuito con il proprio modello a questo importante dialogo sul futuro della formazione professionale in Europa.
Da anni Its Academy Cremona sta lavorando per costruire e ampliare il proprio progetto anche grazie ai fondi di finanziamento Pnrr e alla collaborazione con il Presidente Renato Ancorotti e l’architetto Marco Ermentini di Crema che ristrutturerà e riqualificherà l’edificio dell’Ex Olivetti per creare la nuova sede Its Cremona e dei laboratori didattici all’avanguardia per tutti i corsi di Meccatronica, Cosmesi e Ict.
I nuovi corsi inizieranno a ottobre 2025. ITS Academy è sempre aperta a collaborazioni con nuove aziende, trainers e progetti nazionali e internazionali. Per maggiori informazioni: www.itscremona.it