Cronaca

"Lo scatto icona del nostro tempo"
nel podcast di "24 minuti"

Uno scatto che è diventato simbolo di legalità e lotta alla mafia. Era la primavera del 1992 quando il fotografo Tony Gentile, allora giovane reporter per il quotidiano Giornale di Sicilia, immortalò un momento apparentemente secondario, destinato però a imprimersi nell’immaginario collettivo italiano. L’immagine di Falcone e Borsellino, spalla a spalla, ad un convegno.

Il fotoreporter Gentile è ospite del podcast di “24minuti” (clicca qui per ascoltare), spazio di approfondimento di CR1 curato da Simone Bacchetta, dal titolo Lo scatto icona del nostro tempo.

“In quell’occasione – racconta Gentile – ho scattato esattamente 17 foto perché ricordiamoci che siamo nell’era analogica quindi esistono i rullini, i rullini hanno un costo, hanno una procedura per essere sviluppati. Negli anni 90 per fare le foto bisognava essere molto selettivi, molto più precisi e cercare subito la notizia e tra questi 17 fotogrammi io avevo individuato quello che per me era il fotogramma migliore di quella sequenza”. Un fotogramma passato alla storia.

CLICCA QUI TUTTE LE PUNTATE DEL PODCAST DI “24MINUTI

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...