Cronaca

Code al rondò, Zanacchi: “Ci sono
le condizioni per transitare"

Foto StudioB12

Dopo l’allarme lanciato dal sindaco di Castelvetro Silvia Granata sulle possibili ripercussioni del traffico sinora provocato dalla nuova rotatoria di Largo Moreni a Cremona, interviene l’assessore di competenza Luca Zanacchi: “I lavori di fatto più importanti sono terminati – dice -. In questi giorni, a partire da venerdì, hanno iniziato la tracciatura della segnaletica orizzontale e stanno procedendo anche con le ultime implementazioni della segnaletica verticale, ma le lavorazioni a margine non interromperanno più la viabilità”.

”La rotonda nella sua interezza è terminata – aggiunge Zanacchi -, è percorribile al 100% e bisogna semplicemente adesso utilizzarla nella nuova conformazione che di fatto non cambia assolutamente la viabilità, ma induce il traffico a rallentarsi”.

Poi risponde alla questione delle code che si creano in provenienza da Castelvetro (e non solo): “Stiamo monitorando anche con la sindaca di Castelvetro. Sono code in questi giorni in cui appunto si stanno ancora ultimando i lavori perché anche gli interventi di tracciatura della segnaletica orizzontale sono lavorazioni che condizionano il traffico”.

“Vedremo nei prossimi giorni quale sarà la reazione – conclude Zanacchi – nella consapevolezza però che tutte le distanze, tutta la rotatoria, quindi tutte le dimensioni della rotonda sono a norma di codice della strada e consentono il passaggio anche dei mezzi pesanti e di quelli di emergenza. Quindi, le condizioni per transitare ci sono”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...