La Camera dei deputati omaggia
Ugo e i 50 anni di "Amici Miei"
Leggi anche:
Per rendere omaggio a Ugo Tognazzi, cremonese “doc”, la presidenza della Commissione Cultura della Camera dei deputati ha organizzato un evento che si terrà il 5 dicembre alle 17,30 nell’aula dei Gruppi parlamentari in via di Campo Marzio. Anche Roma, con questa iniziativa, celebra un’icona del cinema italiano e internazionale e il 50° anniversario del film “Amici Miei”.
A Cremona, città natale dell’attore, ha da poco chiuso la mostra in sala Alabardieri curata da Marco Dionisi Carducci, che ha offerto l’opportunità di far vedere al pubblico fotografie, documenti originali, materiale audiovisivo, anche con la collaborazione della famiglia Tognazzi.
La mostra ha celebrato i cinquant’anni del capolavoro firmato Pietro Germi (sua l’idea), Pinelli, Benvenuti e De Bernardi, straordinari sceneggiatori del nostro cinema, con la maestria alla regia di uno dei fondatori della commedia all’italiana, Mario Monicelli.
Amici miei rappresenta, con amarezza e un velo di sana e necessaria malinconia, l’affresco di una generazione annoiata e mai realmente adulta, che affoga la propria monotonia della provincia italiana nell’arte della farsa, ‘le zingarate’. E’ l’esordio cinematografico della “supercazzola”, vocabolo entrato nella Treccani da gennaio 2025, ma anche l’ingresso sul grande schermo della comicità toscana.