Sport

Giochi Milano-Cortina: quartetto azzurro d'argento nel biathlon

Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi hanno conquistato uno storico secondo posto nella staffetta mista 4x6 km

Il quartetto d'argento (foto: Coni)
Fill-1

L’Italia brilla nel debutto del biathlon ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Sulla neve di Anterselva, il quartetto azzurro composto da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi ha conquistato uno storico argento nella staffetta mista 4×6 km, eguagliando il miglior risultato olimpico di sempre per la Nazionale.

La gara è stata caratterizzata da una grande intensità agonistica. Nelle frazioni maschili, Giacomel e Hofer sono riusciti a mantenere l’Italia nelle posizioni di vertice nonostante l’uso di alcune ricariche al tiro. Successivamente, Dorothea Wierer ha consolidato la posizione azzurra, permettendo a Lisa Vittozzi di iniziare l’ultima frazione nel gruppo degli inseguitori, alle spalle della Francia. La fuoriclasse sappadina è stata poi protagonista di una prova magistrale: grazie a un poligono finale perfetto, ha vinto il duello con Germania e Norvegia, blindando il secondo gradino del podio.

L’oro è stato vinto dalla Francia, che ha chiuso con il tempo di 1h04’15”5. Per l’Italia si tratta della terza medaglia olimpica nella specialità dopo i bronzi del 2014 e 2018.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...