Cronaca

Si è spento Mons. Soldi: da Cremona al Casalasco, la Diocesi perde un grande uomo di fede

E' stato parroco in diverse parrocchie, da Casalmaggiore a Cremona. Funerali giovedì 19 febbraio alle ore 10 a Sant'Abbondio presieduti dal Vescovo

Monsignor Giuseppe Soldi (foto Diocesi di Cremona)
Fill-1

Era una figura nota e amata del clero cremonese e negli anni ha lasciato il segno nelle diverse parrocchie che ha visitato, con tanti fedeli che oggi lo ricordano con affetto.
E’ scomparso nella notte a 94 anni Monsignor Giuseppe Soldi, nel suo letto alla casa di riposo “La Pace” di Cremona.

Nato a Casalsigone l’11 maggio 1931 (nel giorno dell’Apparizione della Madonna a Castelleone), è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1957 mentre con la famiglia risiedeva a Gadesco. Ha iniziato il suo ministero come vicario, prima a Martignana Po (1957-1959) e poi a Casalmaggiore (1959-1967). È stato quindi parroco di Zangengo (1967-1973), Castelverde (1973-1987) e infine a Cremona nella parrocchia di Sant’Abbondio (1987-2010).

Canonico onorario della cattedrale e parroco emerito proprio a Sant’Abbondio, sarà ricordato come un importante uomo di fede. Per i suoi novant’anni, nel 2021, ha ricevuto anche gli auguri, tramite missiva, dal Pontefice Papa Francesco.

Un uomo capace di intessere buone relazioni, stimato per l’impegno pastorale, l’attenzione caritativa e la forte spiritualità, intessuta di profonda devozione mariana: negli anni a Castelverde volle voluto il santuario della Madonna della Speranza a Livrasco e poi durante il ministero a Sant’Abbondio tanto si spese per la ripresa del pellegrinaggio cittadino alla Madonna lauretana e la valorizzazione del santuario della Santa Casa presente nella chiesa parrocchiale.

Da tre anni era ricoverato alla Pace, dove da una settimana si erano aggravate le sue condizioni di salute.

La camera ardente sarà allestita dalla mattinata di mercoledì 18 febbraio presso la Fondazione La Pace di via Massarotti, a Cremona. Mercoledì sera alle 21 nella chiesa di sant’Abbondio l’ex parroco sarà ricordato con un momento di preghiera con la recita del Rosario.
Proprio nella “sua” Sant’Abbondio la mattinata di giovedì 19 febbraio alle ore 10 si terranno i funerali, presieduti dal vescovo Antonio Napolioni. La salma sarà quindi tumulata nel cimitero di Cella Dati.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...