Amministrazione attuale
Sindaco
Maria Maddalena Visigalli
Sindaco
Consiglio comunale
Maggioranza
Luciano Galli
Lorenzo Bocca
Beatrice Premoli
Claudia Manara
Pier Guido Felisari
Barbara Gamba
Piergiacomo Manara
Minoranza
Albino Gorini
Daniele Fasoli
Maria Vittoria Berselli
Risultati elezioni comunali
VISIGALLI MARIA MADDALENA DETTA MARILENA
50,06% (440 voti)
-
SOLIDARIETA' ASSISTENZA SERVIZI
50,06% (440 voti)
GORINI ALBINO CARLO
49,94% (439 voti)
-
AMO GRUMELLO E IL SUO TERRITORIO
49,94% (439 voti)
Il comune di Grumello Cremonese è formato dal capoluogo e dalle frazioni di Zanengo e Farfengo, si ritiene che i nomi delle due frazioni sarebbero con desinenze “Engo” di derivazione Longobarda. Si trova a circa 15 chilometri a ovest della città di Cremona.
Il territorio comunale nella gran parte è pianeggiante e presenta avvallamenti dovuti alla presenza, secoli fa, dello scomparso lago Gerundo formato dalle esondazioni dell’Adda. La denominazione Grumello potrebbe derivare da “grumulus”, che vuol dire monticello, piano che si eleva dalle acque. Già noto in epoca romana nel suo territorio passava la via Regina, strada romana che collegava il porto fluviale di Cremona (la moderna Cremona) con Clavenna (Chiavenna) passando da Mediolanum (Milano).
Anticamente Grumello Cremonese apparteneva al fondo dei Dovara, passò a Filippo Gonzaga, per dote, nel 1360.In seguito si hanno notizie certe dal 1525, quando Francesco II Sforza (ricevuto il fondo dai Visconti) lo diede a Giovan Battista Affaitati. Estintasi la famiglia nel 1660, il feudo passò ai Belgioioso.
Nel 1915 il comune assunse la denominazione di Grumello Cremonese ed Uniti, che mantiene tuttora.