Il GAL Oglio Po è una società consortile a responsabilità limitata che opera tra le province di Cremona e Mantova, nel territorio compreso tra i fiumi Oglio e Po.
Nato con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo rurale, il GAL sostiene i 31 Comuni e gli altri enti soci, le imprese e le comunità locali con progetti condivisi che valorizzino le peculiarità dell’area.

Particolare attenzione viene riservata al turismo rurale e al cicloturismo, alle strategie innovative per migliorare la competitività del territorio e la qualità della vita della popolazione, all’agricoltura sostenibile, alla tutela della biodiversità, al rafforzamento dei servizi per le comunità e alla promozione culturale con l’intento di contrastare lo spopolamento e favorire il ricambio generazionale.

A partire dai progetti finanziati dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale e sostenuti da Regione Lombardia, il GAL Oglio Po integra altre fonti di contributi (con un approccio multifondo) e realizza iniziative che spaziano dalla creazione dell’Ufficio Destinazione Oglio Po con la definizione di percorsi cicloturistici con un masterplan bikefriendly, ad importanti studi sul futuro climatico del territorio.

Con l’attuazione del Piano di Sviluppo Locale 2023-2027 “Nuove Generazioni Rurali, progettato insieme ai propri soci, sostiene l’Oglio Po con importanti investimenti in infrastrutture turistiche, servizi alla popolazione, benessere animale e sostegno alle nuove imprese, oltre a progettualità legate alla sostenibilità ambientale e all’adattamento climatico.

Sede legale:
Piazza Donatore del Sangue, 17
26030 Calvatone (CR)

Contatti:
Telefono: 0375 97664
Email: comunicazione@galogliopo.it
PEC: galogliopo@pec.it