Inquinamento prodotto dall'inceneritore, aperta inchiesta dalla procura
La procura di Cremona ha aperto da alcune settimane un'inchiesta contro ignoti per l'inquinamento prodotto dall'inceneritore di via San Rocco.

La procura di Cremona ha aperto da alcune settimane un’inchiesta contro ignoti per l’inquinamento prodotto dall’inceneritore di via San Rocco. Le indagini proseguivano ormai da settimane e non riguardano solo gli ultimi dati provenienti dall’Arpa e diventati successivamente pubblici. E’ stato lo stesso procuratore Roberto di Martino a confermare la notizia, aggiungendo che nei prossimi giorni la procura sceglierà un perito di fiducia per analizzare i dati e il funzionamento del combustore e delle sue linee di incenerimento rifiuti. Nonché la validità dei controlli effettuati. Il sospetto è che vi siano state emissioni in atmosfera fuori dal limite di legge.
Una inchiesta giudiziaria che – qualora venissero accertati fatti penalmente rilevanti – potrebbe avere pesanti ripercussioni sul gestore dell’impianto e sull’amministrazione cittadina.
Il sindaco Gianluca Galimberti proprio ieri, dopo il confronto avuto in Regione Lombardia con i tecnici dell’Arpa aveva dichiarato: “Il Comune non è l’ente preposto ai controlli ma è l’ente che deve sapere tutto ciò che riguarda la salute dei cittadini”. Aggiungendo poi: “Se ci sono state incapacità e responsabilità queste verranno individuate e affrontate”.
Al di là dell’azione amministrativa e politica adesso il pallino passa alla procura della Repubblica.