Eventi

Sabato in Duomo concerto dell'Orchestra della Cremona International Music Academy

 

Sabato 5 agosto, alle ore 21, nel Duomo di Cremona, è in programma il concerto finale dell’Orchestra d’Archi della Cremona Music Academy,  nell’ambito del Cremona Summer Festival 2017. Si alterneranno sul palco alcune formazioni orchestrali, dirette, rispettivamente, da Mark Lakirovich, Nigel Bardsley e Mark Churchill. Si esibirà anche il violinista James Buswell e l’organista, Alessandro Manara. Il programma prevede musiche di Vivaldi, Albinoni, Gluck, Ponce, Corelli e Rota.

Tutti i concerti della rassegna sono ad ingresso libero e gratuito.

 

Diretta da Mark Lakirovich, docente di violino in Boston, la Cremona International Music Academy riunisce studenti appassionati e celebri maestri di tutto il mondo per un vivo, emozionante, stimolante e rigoroso concerto di musica e offre un’esperienza indimenticabile ai suoi partecipanti. I programmi offrono un’ottima combinazione di lezioni private, di musica da camera, di spettacoli pubblici in luoghi storici, di visite turistiche e di didattica. La Cremona International Music Academy giunta alla settima edizione, si svolge per quest’anno nell’arco di 3 settimane, dal 16 luglio al 6 agosto. Le masterclass hanno luogo presso le sale della Camera di Commercio di Cremona che la Giunta Camerale ha volentieri messo a disposizione  in considerazione dell’alta valenza dell’iniziativa, nelle aule dell’Istituto Monteverdi e in quelle della Scuola Internazionale di Liuteria.

James Buswell, violinista, violista e Direttore,  è uno dei più versatili musicisti del 21mo secolo. Come solista si è esibito in più di 100 concerti con varie orchestre nei cinque continenti. James Buswell è inoltre conosciuto come uno dei più importanti insegnanti americani. Ha insegnato sia all’Università dell’Indiana sia al Conservatorio del New England. E’ inoltre molto richiesto per masterclass e workshop in tutto il mondo, anche se l’esibizione in pubblico continua ad essere al centro della sua vita di musicista.

Programma del concerto

“CREMONA CATHEDRAL” 

ORCHESTRA A: 

1. A. Vivaldi – Concerto for Strings in G major, Alla rustica (M. Lakirovich) 

2. Albinoni – Adagio (TBC) 

2. A. Vivaldi – Concerto for Violin + Organ (J. Buswell) 

ORCHESTRA B: 

1. W. Gluck – Overture w/winds (M. Churchill) 

2. A. Vivaldi – Concerto Violin + Cello (M. Lakirovich) 

Solisti: V. Panteleyev & S. Sogland 

PONCE ORCHESTRA 

M. Ponce – Estampas Nocturnas (M. Churchill) 

‘La Follia’ Orchestra: Combined A + B 

A. Corelli – “La Follia” Variations (N. Bardsley)

N. Rota — Salve Regina (N. Petrenko, A. Manara)

Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio di Regione Lombardia e di Unioncamere Lombardia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, del Consorzio Liutai  “Antonio Stradivari” Cremona e della Cremona International Music Academy.

Il Cremona Summer Festival ha anche il supporto e la collaborazione della Provincia di Cremona, della Fondazione Teatro San Domenico, del Casalmaggiore International Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, dell’International Musical Friendship, di Pontesound, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, del Coordinamento Bande Musicali Cremona, della Strada del Gusto Cremonese, delle Botteghe del Centro e del Distretto Urbano del Commercio.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...