Cronaca

Strada Sud, l'opposizione replica a Virgilio: 'Decisioni sulle spalle dei cittadini'

Ceraso, Ventura e Fasani

Non si spegne il dibattito sulla Strada Sud, rinvigorito dall’annuncio dell’assessore Andrea Virgilio, che ha confermato la volontà da parte della Giunta di procedere con lo stralcio, che verrà fatto “massimo entro ottobre”. Una dichiarazione che ha suscitato un certo scalpore, soprattutto considerando che sono state da poco depositate le firme raccolte dai cittadini per indire il referendum consultivo sullo stralcio.

“L’amministrazione persegue il proprio piano ideologico, avulso non solo da contenuti tecnici, in quanto stralciano un’ipotesi senza aver alcuna alternativa, ma anche calpestando i basilari principi della democrazia: se la legge prevede la possibilità per i cittadini di chiedere l’indizione del refrendum, perché anticipare di due mesi l’approvazione dello stralcio Pgt?” attacca il consigliere comunale Federico Fasani (Ncd). “Perché prendere decisioni senza prima aver consultato gli elementi base del giudizio, ossia la parte scientifica e le necessità della città?”.

Attacco anche all’assessore Virgilio, che “dopo aver attuato per intero il piano urbanistico predisposto dal Centro destra, senza aver mai modificato nulla e senza aver mai contrastato la nascita di nuove aree commerciali, ora rimane con la bandierina ideologica della Strada sud, forse obbligato da qualcuno. Perché nessuna persona con un pizzico di intelligenza urbanistica rimuoverebbe una previsione del genere. Avevano detto che avrebbero preso le decisioni nell’ambito del Pums, ma questo Piano non è ancora pronto, e in commissione l’estensore del Pums ha confermato che se capirà che questa strada serve chiederà all’amministrazione di non stralciarla. Dunque questa giunta continua a fare scelte costose sulla pelle dei cittadini. Come per il sottopasso di via Brescia, come le consulenze di Albion e via di seguito“.

Per Marcello Ventura (Fratelli d’Italia), questo è proprio il momento migliore “per fare il referendum. Ora che sono tornate fuori anche le firme di chi la Strada Sud non la voleva, credo sia il caso che i cremonesi possano dire la loro. Per questo mi auguro che l’assessore Virgilio possa ritornare sui suoi passi, se la volontà popolare lo chiederà. Del resto il centrosinistra è già noto per non rispettare le decisioni prese in sede di referendum: quando i cittadini avevano detto no all’inceneritore loro lo avevano costruito ugualmente“.

Pesante invece l’attacco del consigliere Maria Vittoria Ceraso, che si è sentita direttamente presa in causa dall’intervento dell’assessore. “Sono davvero imbarazzata nel rispondere all’Assessore Virgilio, che nel suo intevento pubblico sul tema Strada Sud ha il coraggio di chiedere ‘Perchè la consigliera Ceraso non ha condotto allora una battaglia dentro alla sua stessa maggioranza che oggi le restituirebbe un minimo di credibilità?’.

Forse c’è bisogno di rinfrescargli un po’ la memoria iniziando dal 2009, quando mi sono candidata Sindaco con la mia “anonima” lista civica Ceraso- Gente per Cremona con un programma (ancora consultabile sul sito www.assoceraso.it) che a pag. 4 nel capitolo “Strada Sud” affermava l’mportanza e strategicità dell’opera. A quei tempi ottenni 1.000 voti che furono poi determinanti al ballottaggio per l’elezione del Sindaco Perri.

Ma il mio impegno per la Strada Sud durante il mandato Perri  è testimoniato anche da numerosi interventi pubblici che sono stati protocollati e quindi facilmente riscontrabili negli archivi del Comune e riportati in diversi articoli pubblicati dai quotidiani locali. Cito solo ad esempio gli incontri sul tema Strada Sud, sempre accompagnata dalla mia lista civica, con il Sindaco del 14/9/2010 e del 30/11/2011 o la lettera aperta del 21/4/2011.

Il riscontro alle nostre sollecitazioni è stato che l’Amministrazione Perri ha investito nel progetto 200.000 euro per gli studi di traffico e la redazione del progetto. Non mi pare la prova schiacciante di un’Amministrazione che non ha fatto niente per la Strada Sud!

Ma tornando al mio impegno per il progetto vorrei ricordare che quando mi sono candidata nella lista Perri insieme ad alcuni membri della lista Ceraso l’ho fatto portando in dote un programma che a pag. 64 riportava nuovamente il capitolo dedicato alla Strada Sud, pubblicato anche  in un post sulla mia pagina facebook del 20 maggio 2014. Prima eletta nella lista per numeri di preferenze ho dimostrato da subito il mio impegno per l’opera presentando un’interrogazione il 2 dicembre 2014 e un ordine del giorno il 3 maggio del 2016. Quindi io sarei quella, a detta dell’Assessore, che solo da qualche mese si è ricordata della Strada Sud per ‘raccattare un po’ di visibilità’? Forse caro Virgilio sei tu che hai la memoria corta e ti sei dimenticato dei tempi in cui votavi a favore del progetto. Chi prende per il naso i Cremonesi? Chi vuole cancellare un progetto senza aver proposto alcuna alternativa? Ma soprattutto chi sta ignorando i diritti dei cittadini e il parere dei Garanti? E tanto per capire perchè l’Assessore Virgilio sottolinea che la Presidente del Comitato promotore del Referendum sig.ra Arata era candidata nel centrodestra? Quindi si può dedurre che l’Assessore Virgilio ha un pregiudizio verso l’istanza di referendum dei cittadini per l’appartenenza politica della Presidente del Comitato mentre ritiene meritevoli di attenzioni le istanze del sig. Simone Verde che nel 2012 ha raccolto in un anno 6.000 perchè è politicamente vicino alla sua coalizione?

Caro Assessore Virgilio, ci spieghi quanto a che fare questo suo così istituzionale, corretto e fondato intervento con il fatto che è stato nominato referente per il Pd della prossima campagna elettorale per le amministrative 2019? Detto questo si ricordi, caro Virgilio, che non ho bisogno bisogno di candidarmi in nessuna anomina lista civica per il futuro, perchè quella a cui appartengo da sempre ha un nome che per Cremona ha significato molto in termini di rispettabilità, coerenza, attenzione ai problemi della gente e che merita rispetto a prescindere dalle contrapposizioni politiche”.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...