Cronaca

Ciclabili, approvate varianti sia per via Sesto che per la Cavatigozzi-Picenengo

In attesa dell’inaugurazione delle ciclabili di via Sesto e di quella tra Cavatigozzi e Picenengo, il Comune ha appena approvato delle varianti su entrambi i progetti. Si tratta di modifiche di lieve entità che non cambiano la sostanza dei progetto, ma che li rendono più funzionale, secondo quanto fanno sapere dall’Amministrazione. Anche a livello di importi la spesa da affrontare è piuttosto contenuta: poco più di 13mila euro (nel dettaglio 5.863,95 euro la prima e 7.584,40 euro per la seconda) si sommeranno infatti alla cifra già stanziata.

Per quanto riguarda la ciclopedonale di via Sesto è stato ripensato l’attraversamento di via Picenengo. Sarà demolito lo spartitraffico esistente , rifatto il manto stradale e posata una nuova cordolatura per delimitare spartitraffico e ciclabile. E’ stata inoltre aggiunta la realizzazione di 7 pozzetti a caditoia (con relative ghise) per raccogliere le acque al fine di “garantire la salubrità del tratto di pista ciclo pedonale” e la demolizione di altri già esistenti ritrovati sotto il piano di sbancamento e talmente deteriorati da essere ritenuti non idonei. Infine, verrà aumentato lo spessore di sbancamento di alcune banchine inerbate.

Di natura principalmente elettrica, invece, gli interventi sulla Cavatigozzi-Picenengo. In particolare è stata prevista la posa di un tubo per l’alimentazione dell’energia elettrica al servizio delle pompe sommerse del sottovaso e la realizzazione di altri 7 pozzetti di ispezione per la rete di illuminazione pubblica. Saranno poi realizzati altri due pozzetti di ispezione per la rete di alimentazione elettrica per le pompe idrauliche del sottovaso, oltre ad un ulteriore consolidamento del piano viabile per uno spessore di 10 centimetri.

L’intersezione tra via Sesto e via Picenengo dove sorgerà il nuovo attraversamento pedonale

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...