Cronaca

Cattolica, confronto su transizione
energetica e sostenibilità

Convegno sulla transizione energetica alla Cattolica

Il tema della sostenibilità ha riempito l’Aula Magna del Campus di Santa Monica, dove studenti, studiosi e rappresentanti del territorio si sono ritrovati per discutere di energia, agroalimentare e nuovi modelli economici. Il convegno, dedicato alla transizione energetica e promosso dalla Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica, ha riunito competenze diverse per affrontare uno dei temi più urgenti del presente.

Edoardo Fornari, docente della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e Direttore di SMEA – Alta Scuola di Management ed Economia Agro-Alimentare, ha spiegato lo spirito dell’iniziativa: “L’incontro di oggi tratta un tema molto importante e che per la nostra università è particolarmente importante perché è quello della sostenibilità, con particolare riferimento alla transizione energetica, in un contesto specifico, quello dell’agroalimentare, che per noi è da sempre vocazione”.

A sottolineare il metodo scelto per costruire il programma è lo stesso Fornari: “Adottiamo un approccio multidisciplinare perché abbiamo messo insieme competenze giuridiche, tecniche insieme ai colleghi anche del Politecnico. È un piacere collaborare con loro. Fondamentali anche i contenuti legati al marketing, perché sostenibilità è anche comunicazione, e la testimonianza aziendale di un’azienda importante del territorio, l’Oleificio Zucchi, che è molto attiva sul fronte della sostenibilità ambientale in chiave di sostenibilità energetica”.

Tra il pubblico molti studenti delle scuole superiori, segno di un interesse crescente. “È un piacere ospitare tanti ragazzi delle scuole superiori che hanno aderito con entusiasmo all’invito che abbiamo mandato – ha aggiunto Fornari -. Evidentemente lo sappiamo: il tema della sostenibilità, come ci ha ricordato più volte papa Francesco nelle sue encicliche, significa la cura della nostra casa comune. Sta molto a cuore ai ragazzi giovani e noi siamo molto impegnati nel sostenere questa loro sensibilità, alimentarla, e il convegno di oggi sicuramente è un’occasione per discutere con competenza di temi che rappresentano poi una grande sfida per il futuro delle nuove generazioni”.

Il confronto è stato anche l’occasione per presentare l’evoluzione dell’offerta formativa della Cattolica sui temi della sostenibilità. “La nostra università sta rafforzando notevolmente l’offerta formativa sui temi della sostenibilità ambientale e la transizione energetica a tutti i livelli – ha spiegato Fornari -. Abbiamo nella nostra sede di Piacenza e Cremona un corso di laurea triennale in Management della sostenibilità, un corso di laurea magistrale che prosegue l’approfondimento su questi temi e anche nella formazione post laurea, ad esempio noi come Alta Scuola SMEA stiamo sviluppando ormai da alcuni anni con istituzioni importanti corsi executive per formare i manager delle comunità energetiche rinnovabili, che sono uno degli ambiti più innovativi e più di prospettiva in questo mondo della transizione energetica”.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...