Tangenziale, la pioggia ha fatto anticipare i tempi delle asfaltature
Imprese al lavoro per tutta la giornata di venerdì tra il rondò di via Mantova e via Persico. Lunedì tocca alla bretellina di immissione che collega via Mantova alla tangenziale
Leggi anche:
AGGIORNAMENTO ORE 16 – Dopo i sopralluoghi compiuti nel pomeriggio di giovedì 5 febbraio, nella mattinata di venerdì 6 febbraio sono iniziati i lavori di scarificatura, cui seguirà l’asfaltatura a caldo, che ha caratteristiche particolari, in modo da garantire in tempi rapidi, già a partire da sabato 6 febbraio, la riapertura della corsia di via Zaist (nello specifico dalla bretella di uscita da via Mantova sino alla rotatoria di via Persico) chiusa nei giorni scorsi a seguito del deterioramento della pavimentazione aggravato dalla pioggia. Lo stesso intervento verrà effettuato sulla bretella che da via Mantova immette in via Zaist, che ritornerà percorribile da martedì 10 febbraio.
Questa parte della tangenziale è già inserita nel piano asfaltature del 2026 in fase di ultimazione ed è tra gli interventi considerati più urgenti da attuare. La situazione che si è determinata a seguito delle avverse condizioni meteo ha portato ad anticipare la posa del nuovo asfalto e a individuare, da parte di AEM S.p.A., una ditta che disponesse del tipo di asfalto che si può utilizzare in questa stagione, diverso da quello che viene impiegato nei periodi in cui si interviene (primavera ed estate soprattutto).
Lavori in corso in tangenziale a Cremona, nel tratto tra la rotonda di via Mantova e quella che conduce in via Persico verso il Maristella. Il provvedimento si è reso necessario a causa del grave deterioramento della pavimentazione stradale, danneggiata dalle continue piogge delle ultime settimane.
“Non si tratta di un rattoppo”, precisa l’assessore con delega al suolo e sottosuolo Luca Zanacchi. “Si tratta del primo intervento del piano asfaltature del Comune che partirà in primavera. C’era un fabbisogno urgente su quel tratto, eravamo già consapevoli di dover intervenire. Le piogge hanno accelerato il processo”.

Sul versante asfaltature che coinvolgerebbero le strade provinciali, 800 chilometri quelli di competenze dell’ente di corso Vittorio Emanuele, è in corso da parte degli uffici tecnici preposti una ricognizione sulla situazione stradale. Entro fine mese verranno stilate le priorità e si procederà con gli interventi, tenendo presente che la Provincia ha risorse (circa 4 milioni di euro) per intervenire su appena 30 – 40 chilometri degli 800 di sua competenza.