Depurazione, ambiente e salute
Il ruolo di Padania Acque
Il depuratore è un impianto che permette di eliminare le sostanze inquinanti presenti nelle acque di scarico civili ed industriali a seguito dell’utilizzo antropico.
“Tutte le acque reflue domestiche, industriali e meteoriche raccolte dalla fognatura – commenta Andrea Ghidoni, responsabile del servizio depurazione del gestore idrico cremonese – arrivano ai 102 impianti di depurazione di Padania Acque diffusi nel territorio provinciale. I depuratori in un anno trattano e depurano quasi 54 milioni di metri cubi di acque reflue che, dopo essere state ripulite, vengono reimmesse in ambiente ovvero nei corpi idrici superficiali”.
“L’acqua depurata non è acqua potabile, da bere o da utilizzare a fini domestici, ma è un’acqua idonea al riutilizzo in natura – prosegue -. Ecco perché gli impianti di depurazione svolgono un ruolo fondamentale dal punto di vista ambientale, di tutela della salute degli esseri viventi, degli ecosistemi e della risorsa idrica”.
“Padania Acque gestisce impianti sia di piccole dimensioni – specifica il responsabile -, che funzionano con semplici trattamenti primari come fosse Imhoff o fitodepuratori a servizio di piccoli centri urbani, sia di grandi dimensioni, presso i quali si adottano prevalentemente trattamenti biologici a fanghi attivi e di affinamento come la filtrazione e la disinfezione“.
“La complessità dei processi e dei trattamenti – aggiunge Ghidoni – consente di eliminare dall’acqua sporcata dall’uomo materiali solidi (come legno, plastica, sabbia e sostanze oleose), inquinanti disciolti (come la sostanza organica e l’ammoniaca) ma anche virus, batteri e microinquinanti di varia tipologia”.
“Il processo di depurazione delle acque reflue porta alla produzione di rifiuti: i più importanti sono i fanghi, le sabbie ed i residui di vagliatura che vengono correttamente smaltiti o recuperati (in funzione delle caratteristiche qualitative degli stessi), anche in un’ottica di economia circolare”.
“Nei prossimi anni – conclude Ghidoni – Padania Acque sarà chiamata, a seguito anche delle recenti novità introdotte dalla normativa europea, a rendere ancora più efficienti gli impianti di depurazione dal punto di vista sia energetico sia di capacità di rimozione degli inquinanti presenti nelle acque di scarico“.