Cronaca

Il vigile del fuoco Belluardo in partenza per il Nepal Missione: ricostruire scuola

belluardo-dentroNuova partenza oggi per Salvatore Belluardo, il Vigile del Fuoco che sta portando avanti il progetto ‘Passo dopo passo’ per la costruzione di una scuola in Nepal, dopo il devastante terremoto che aveva colpito il paese. La carovana in partenza da Cremona, composta da sei persone, conta anche un insegnante e un architetto, mentre da Alessandria, insieme al collega di Belluardo Giorgio Pieri, partiranno 5 persone, tra cui due medici.

“Si tratta principalmente di un soprallluogo, ma sarà anche l’occasione per far partire due nuovi progetti” spiega Belluardo. “Il primo è l’assunzione di un nuovo insegnante per la scuola, mentre il secondo riguarda il pagamento del pasto ai bambini che vanno a scuola, in quanto è un problema notevole e spesso i bimbi non vanno a scuola proprio per mancanza di cibo. Bisogna considerare che con 30 euro al mese paghiamo da mangiare a tutto l’anno a un bambino. Dunque, al nostro ritorno organizzeremo delle iniziative per raccogliere fondi”.

Intanto i lavori di realizzazione della scuola sono partiti (nel frattempo i bambini fanno lezione in baracche di lamiera tutt’altro che confortevoli) e sono già state realizzate le fondamenta. “Vogliamo valutare come stanno procedendo le opere, e per questo ho portato con me un architetto” spiega Belluardo. La struttura, che sarà pronta entro la fine del 2018, potrà ospitare 220 bambini, e sarà strutturata su tre piani, con un totale di nove aule: una per la scuola materna, cinque per le elementari e tre per le medie”.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...