Maturità, orali al via anche
per gli studenti cremonesi
Leggi anche:
Esami orali di maturità al via anche tra gli studenti cremonesi: tensione (ma anche tanta voglia d’estate) lunedì mattina tra i ragazzi di via Palestro, arteria cittadina e ingresso di vari plessi di istruzione superiore, dal Ghisleri all’Anguissola, passando per l’Aselli.
Qui, i primi studenti prossimi ai colloqui finali sono arrivati alle 7.30, nonostante le varie commissioni abbiano iniziato a riunirsi per le pratiche burocratiche alle 8. Emozionati ma anche silenzi: maturandi concentrati e pieni di voglia di affrontare questo ultimo step del loro esame.
Marx, il naturalismo e il flusso di coscienza i primi temi della giornata da sviluppare su tutte le materie davanti alle commissioni. Rigide ma sorridenti.
Molti gli amici così come i parenti presenti agli orali degli studenti, che si sono sentiti circondati in questo modo dalla giusta carica ed energia per questo momento comunque importante e delicato della loro vita.
Per molti di loro, il pensiero all’uscita dall’esame orale si è proiettato immediatamente al futuro: scesa l’adrenalina e la comprensibile preoccupazione, per i maturandi cremonesi è iniziata una nuova fase di crescita, trampolino di lancio verso l’università o il mondo del lavoro. Il primo tuffo però sarà nella meritate vacanze estive.